Definizione ed utilizzo delle figure di Candlesticks
Il grafico a Candlesticks è una tipologia di grafico del prezzo degli strumenti finanziari, in alternativa ai grafici a linea ed a barre.
Ogni candela indica per un determinato periodo di dati (minuto, orario, giornaliero, settimanale, mensile, ecc) e per uno specifico asset finanziario (valute, indici azionari, azioni, futures, opzioni, ecc) le principali informazioni sul prezzo (apertura, chiusura, massimo, minimo).
Sono chiamate in tal modo per la loro somiglianza alle candele.
Una o più candele possono formare determinati modelli che possono essere utilizzati per prevedere successivi movimento del prezzo.
Alcuni trader trovano questo tipo di grafico più interessante di altri grafici, ad esempio del grafico a barre, e più adatto per cercare di interpretare il successivo movimento del prezzo.
In questo articolo parleremo dei modelli candlestick più affidabili ed utilizzati per individuare punti di ingresso e di uscita nell’attività di trading.
Faremo riferimento allo studio statistico effettuato da Thomas Bulkowski, che ha classificato e statisticamente analizzato 103 patterns o formazioni di Candlesticks, e che ha effettuato una classifica delle performance storiche di ogni modello.
Come leggere i Candlestick
Ogni candela rappresenta l’insieme dei prezzi di un singolo periodo.
Le informazioni fornite dalla candela sono quattro:
- prezzo di apertura
- prezzo di chiusura
- prezzo massimo
- prezzo minimo
Il colore del corpo della candela (determinato da prezzo di apertura e prezzo di chiusura) indica se il prezzo di chiusura è superiore o inferiore al prezzo di chiusura.
Il colore rosso o nero del corpo significa che il prezzo di chiusura è inferiore al prezzo di apertura, classificando così la candela come ribassista.
Il colore bianco o il corpo vuoto indica una candela rialzista: il prezzo di chiusura è superiore al prezzo di apertura, ad indicazione della tendenza al rialzo.
Le due linee ai due estremi della candela (chiamate “ombre”) stanno a indicare il range di prezzi che lo strumento ha segnato nel corso della seduta, dal massimo al minimo.
L’ombra superiore segna il prezzo massimo, mentre l’ombra inferiore segna il prezzo minimo.
La candele giapponesi sono particolarmente interessanti poiché svelano per così dire l’umore prevalente tra i trader in una specifica seduta di trading, cosa che né gli indicatori di tendenza né di momentum riescono a dare.
Abbinare le candele ad appropriati strumenti di analisi (medie mobili, MACD, RSI, Stocastico per citare quelli più famosi) sembra essere la soluzione più appropriata.