Strategie di trading: l’indicatore RSI


Fare trading nelle aree ipercomprato (overbought) e ipervenduto (oversold)

L’indicatore RSI è famoso per le sue aree di ipercomprato (overbought), oltre il livello 70, e di ipervenduto (oversold), al di sotto del livello 30: il metodo più semplice consiste nel prendere una posizione rialzista (opzioni binaria call) se l’RSI ritorna sopra quota 30 ed una posizione al ribasso nel momento in cui l’indicatore ritorna al di sotto di quota 70.

trading strategie rsi

Il problema principale dell’utilizzo dell’RSI nella sua modalità più semplice, come sopra indicato, risiede nel fatto che il prezzo potrebbe (come spesso fa) continuare a salire anche in presenza di un segnale di vendita (RSI ripiega sotto il livello 70) e allo stesso modo continuare a scendere pur in presenza di un segnale di acquisto (RSI ritorna sopra livello 30).

Fare trading con le divergenze RSI – prezzo

Nonostante usare l’RSI nel suo modo più semplice può comunque portare a buoni risultati, utilizzare le divergenze tra RSI e prezzo potrebbe essere ancor più profittevole.

La presenza di una divergenza indica spesso un cambiamento della direzione del prezzo.

Per individuare la divergenza è necessario confrontare l’indicatore RSI e il prezzo del titolo che si sta seguendo.

La divergenza avviene quando la direzione del prezzo “diverge” dalla direzione dell’indicatore, cioè quando hanno direzioni opposte.

Divergenza “bullish”:  il prezzo segna minimi decrescenti mentre RSI segna minimi crescenti

Divergenza “bearish”: il prezzo segna massimi crescenti mentre RSI massimi decrescenti.

I trader possono quindi entrare al ribasso in presenza di divergenza ribassista o bearish e al rialzo in presenza di divergenza rialzista o bullish.

Schemi di divergenze RSI – prezzo

strategie opzioni binarie rsi

Esempi di divergenze RSI – prezzo

strategie opzioni binarie rsi

Anche fare trading sulle divergenze tra RSI e prezzo non è esente dal rischio che il prezzo continui a salire anche in presenza di divergenza bearish ed a scendere anche in presenza di divergenza bullish.

Combinare l’utilizzo delle divergenze tra RSI e prezzo con un trading system che individui con precisione i punti di ingresso e di stop loss può evidentemente aumentare in modo significativo le probabilità di successo sia nel Forex tradizionale che nel trading con cfd e opzioni.

Salva

Salva

Salva