Hanging Man
L’Hanging Man è una figura ribassista, composta da una sola candela della stessa forma dell’Hammer, ma a differenza di quest’ultima, la candela Hanging Man appare durante una fase rialzista.
L’Hanging Man ha un’ombra inferiore molto estesa, un corpo piuttosto compresso ed un’ombra superiore praticamente inesistente.
Una regola empirica piuttosto diffusa tra i trader per poter classificare una candela come Hanging Man è quella per cui la lunghezza dell’ombra inferiore deve essere almeno il doppio dell’estensione del corpo e che l’ombra superiore sia sostanzialemente assente.
La candela dell’Hanging Man è popolare ma le performance non sono esaltanti.
La cosa principale è che, pur essendo considerata una figura bearish, nel 59% dei casi il trend continua al rialzo.
La performance media dopo un’inversione di tendenza dal rialzo al ribasso è di una riduzione del prezzo del 3,60% nei dieci giorni successivi, valore questo piuttosto limitato per poter essere utilizzato dai trader.
Inverted Hammer
L’Inverted Hammer compare in un trend ribassista e segnala una probabile inversione di trend.
Graficamente coincide con la figura dell’Hammer ma capovolto a testa in giù: la forte tendenza al rialzo nella prima fase della sessione è seguita da una inversione di tendenza e quindi da forte una spinta ribassista.
Risultato di questa duplice situazione, prima rialzista e poi ribassista, è che il prezzo di chiusura è ritornato ai livelli di apertura, smorzando così l’iniziale entusiasmo dei compratori.
La performance complessiva data da Bulkowski è di 6 su 103, quindi piuttosto alta.
Inoltre, nei 10 giorni successivi il movimento medio del prezzo è pari a 7,75%, ben superiore al livello del 6% che lo stesso Bulkoswki ritiene significativo.