Bullish Engulfing
L’Engulfing pattern è una formazione di inversione a due candele.
La seconda candela “ingolfa” del tutto la prima, da qui il nome di Engulfing.
La versione Bullish compare in un trend ribassista, e solitamente la prima candela è rossa seguita da una più estesa e rialzista, che appunto ingolfa la prima.
Solitamente la seconda candela apre ad un prezzo più basso rispetto al minimo della prima candela, ma nel corso della seduta la pressione al rialzo aumenta e porta il prezzo ad assestarsi ad un livello superiore al massimo della prima candela.
Uno dei metodi più utilizzati è quello di entrare nel corso della candela 3 quando il prezzo ha il massimo della candela 2.
Facendo ancora riferimento ai dati statistici di Bulkoswki, il bullish engulfing sembra performare piuttosto bene, con una percentuale di inversione del 63%, anche se successivamente all’inversione di tendenza il ranking complessivo di questa formazione è solamente all’84° posto su 103.
Bearish Engulfing
Specularmente al bullish engulfing, nella versione bearish la seconda candela copre interamente la prima ma in senso ribassista.
Il bearish Engulfing appare durante un trend positivo ed è formata da una candela verde seguita da una candela rossa di dimensioni maggiori, con il punto di massimo superiore al massimo della candela 1 e con un punto di minimo inferiore al minimo della candela 1.
In altre parole, durante il secondo giorno, il prezzo apre più alto rispetto al massimo precedente per poi chiudere ad un livello inferiore al minimo del giorno precedente.
E’ consigliabile entrare al ribasso con una opzione put nel momento in cui il prezzo rompe al ribasso il minimo della candela 2.
Il bearish engulfing è una delle formazione più diffuse e popolari delle candele giapponesi.
I dati statistici indicano che l’inversione di tendenza avviene nel 79% dei casi, e si colloca al quinto posto su 103 nella speciale graduatoria di Bulkoswki.
Unico limite è che il trend che ne segue è di breve durata, con un ranking di 91/102.
In breve, la figura dell’engulfing performa molto meglio in versione ribassista ripetto a quella rialzista: il ranking è infatti nel range 21-25 per il bearish engulfing e 100-103 per il bullish engulfing.